GARANZIA GIOVANI

 

Che cos’è Garanzia Giovani
Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

Le opportunità in Emilia-Romagna
Colloqui di orientamento (15 -29 anni) - Reinserimento in un percorso formativo (15-18 anni) - Tirocini (18-24 anni) - Mobilità professionale in Italia e in Europa (18-24 anni) - Sostegno all’inserimento lavorativo in particolare attraverso un contratto di apprendistato (15-29 anni) - Accompagnamento all’avvio di un attività autonoma e imprenditoriale (18-29 anni) - Servizio civile (18-29 anni) - Bonus occupazionali.

Come i giovani possono iscriversi
Per accedere alle opportunità i giovani devono iscriversi attraverso il sito della Regione Emilia-Romagna Lavoro per Te (http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te) o il portale nazionale (http://www.garanziagiovani.gov.it.)
Effettuata l’adesione, entro 60 giorni devono prendere un appuntamento con il Centro per l’impiego del proprio Comune di domicilio per sostenere un colloquio, costruire un percorso personalizzato e firmare un patto di servizio. Entro 4 mesi dalla firma del patto il percorso scelto sarà attivato.


Quali opportunità offre CIOFS-FP nell’ambito di Garanzia Giovani

LA PROMOZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE APPRESE MEDIANTE LA FORMAZIONE IN IMPRESA.

IL TIROCINIO È un’opportunità per imparare un lavoro e un’esperienza formativa on the job direttamente in azienda.

Il tirocinio ha l’obiettivo di agevolare le scelte professionali e di aumentare la possibilità di inserimento e reinserimento in azienda. Essendo un percorso formativo, il tirocinante è seguito e supportato da un tutor aziendale, una persona esperta incaricata di affiancarlo e facilitare l’apprendimento delle conoscenze specifiche di una determinata professione.
In uscita dai percorsi di tirocinio formativo, il giovane può accedere alla formalizzazione e certificazione delle competenze acquisite durante l’esperienza realizzata.

Tale procedura, ad accesso volontario, permette di progettare il tirocinio formativo secondo le reali capacità e competenze da acquisire nel corso dell’esperienza formativa in azienda. Permette inoltre al tirocinante di avere certificata e formalizzata l’esperienza realizzata rendendo visibili le competenze raggiunte utili per una futura crescita professionale

SE HAI TRA I 18 E I 24 ANNI NON FARTI SCAPPARE QUESTA OPPORTUNITA' CONTATTACI AL NUMERO 0522 2407110522 240711 PER CHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI